Aggiornamento "veloce" perchè ieri sera era troppo tardi per scrivere e stamattina bisogna ancora preparare tutte le valige:
Martedi: giornata iniziata abbastanza presto; alle ore 6.00 la moto era già caricata e pronta a partire, ore 6.29 ingresso al buffet per colazione con lo stupore dei camerieri visto l'orario..
Mattinata di trasferimento in autostrada, 450 km in direzione verso il porto di Goteborg per imbarcarsi verso la Danimarca.
Arrivati al porto, senza alcun problema in 15 minuti avevamo già il biglietto per la nave in direzione Danimarca; e nell'attesa dell'imbarco una coppia di camperisti italiani ci offrono un caffé sul porto (scopriremo poi che erano talmente stanchi che: una volta imbarcati si sono nascosti nel loro camper e hanno passato tutto il viaggio dormendo in garage..)
Solito "giro di corde" per legare la moto e pronti a salire per un pranzo/merenda a base di fish and chips.
Sbarco in Danimarca: la foto del cartello non l ho potuta fare come molti altri perchè l'anno posizionato dietro una curva stretta a destra (forse l'unica che hanno...) e fermarsi in quel posto vorrebbe dire essere sicuramente tamponati da dietro..
Visita veloce a "Skagen": il paese più a nord della Danimarca dove si incrociano i 2 mari con le sue torrette d'avvistamento ancora parzialmente intatte.
Oggi: trasferimento dal nord della Danimarca fino al confine con la Germania in attesa di decidere se restare 1 giorno in più qui o partire domani mattina presto ed affrontare i 1300 km di rientro in Italia.
Viaggio in moto a Caponord attraverso: Austria, Rep Ceca, Polonia, Lettonia, Estonia, Lituania, Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania.
..partenza il 30 Giugno 2011!
Benvenuti a tutti,
questo nuovo blog è stato creato completamente da autodidatta per condividere il viaggio che inizierà il 30 Giugno 2011, destinazione CapoNord a bordo di una Honda Goldwing 1800.
Km totali previsti: 9.500
Giorni di viaggio: 14
Nazioni attraversate: 14
Litri di benzina previsti: 760
Numero di pieni da effettuare (stimati): 45
Percorrenza media al giorno: 680 km
Qualche info su Capo Nord:
si trova a circa 600 km oltre il circolo polare artico, nella regione del Finnmark (Norvegia). E' la terra dei Sami, popolazione aborigena, una volta chiamati "lapponi". Un tempo, i Sami erano principalmente allevatori di renne, pescatori e cacciatori nomadi che abitavano in capanne trasportabili o tende.
Dall'11 maggio al 31 luglio è possibile ammirare il fenomeno del "sole di mezzanotte", quel fenomeno che all'approssimarsi del solistizio d'estate, si verifica al di sopra dei circoli polari oltre i quali il sole non tramonta mai.
La fauna é caratterizzata da animali quali: la renna, la lepre polare, la volpe ed in particolare il lemming (un piccolo roditore artico); più a sud invece vivono cervi, alci, lupi ed orsi.. i laghi e fiumi sono popolati da lucci, salmoni e trote.
"NON E' BRUTTO TEMPO..SOLO VESTITI FATTI MALE.."
Questo detto norvegese spiega la filosofia che le popolazioni locali si sforzano di avere verso il rigido clima: il freddo e la pioggia non possono ostacolare il regolare svolgimento della vita quotidiana...e della guida su 2 ruote!
Ecco qui sotto l'itinerario:
30 giugno (partenza in serata): Verona-Tarvisio (Italia) 350 km
01 luglio: Tarvisio (Italia)-Warsawia (Polonia) 1247 km
02 luglio: Warsawia (Polonia)-Tallin (Estonia) 1110 km
03 luglio: Tallin (Estonia)-Helsinki-AAnekoski (Finl) 360km
04 luglio: Aanekoski (Finl)-Rovaniemi (Finl) 560 km
05 luglio: Rovaniemi(Finl)-Inari(Finl) 430 km
06 luglio: Inari (Finl) - NordKapp (Norv) 400 km
07 luglio: NordKapp (Norv)-Tromsoe (Norv) 630 km
08 luglio: Tromsoe (Norv)-Moskenes-Bodo (Norv) 550 km
09 luglio: Bodo (Norv) - Umea (Svezia) 608 km
10 luglio: Umea (Svezia)-Stoccolma (Svezia) 650 km
11 luglio: Stoccolma
12 luglio: Stoccolma (Svezia) - Goteborg (Norv) 500 km
13 luglio: Goteborg (Norv)-Frederikzhaven(Danimarca)-Hamburg (Germania) 600 km
14 luglio: Hamburg (Germania) - Verona (Italia) 1100 km
Una delle idee iniziali era di percorrere la Russia da Tallin (Estonia) ad Helsinki (Finlandia) ma visti i tempi per ottenere i documenti d'ingresso, abbiamo optato per traghettare direttamente domenica 3 Luglio..
Visto alcune richieste ricevute in privato...
"Il viaggio (come tutti gli altri sopra indicati nella cartina) é stato pensato, organizzato e creato senza l'appoggio di nessuna compagnia viaggi e/o turistica ma esclusivamente attraverso guide fai da te".
Nella mappa qui sotto a destra, dal 30 Giugno 2011 potrete vedere giorno per giorno, il tragitto effettuato e l'ultima posizione gps aggiornata in tempo reale tramite roaming.
Cliccandola potrete ingrandirla e tramite lo zoom posto sul lato sinistro effettuare lo zoom sulla mappa.
questo nuovo blog è stato creato completamente da autodidatta per condividere il viaggio che inizierà il 30 Giugno 2011, destinazione CapoNord a bordo di una Honda Goldwing 1800.
Km totali previsti: 9.500
Giorni di viaggio: 14
Nazioni attraversate: 14
Litri di benzina previsti: 760
Numero di pieni da effettuare (stimati): 45
Percorrenza media al giorno: 680 km
Qualche info su Capo Nord:
si trova a circa 600 km oltre il circolo polare artico, nella regione del Finnmark (Norvegia). E' la terra dei Sami, popolazione aborigena, una volta chiamati "lapponi". Un tempo, i Sami erano principalmente allevatori di renne, pescatori e cacciatori nomadi che abitavano in capanne trasportabili o tende.
Dall'11 maggio al 31 luglio è possibile ammirare il fenomeno del "sole di mezzanotte", quel fenomeno che all'approssimarsi del solistizio d'estate, si verifica al di sopra dei circoli polari oltre i quali il sole non tramonta mai.
La fauna é caratterizzata da animali quali: la renna, la lepre polare, la volpe ed in particolare il lemming (un piccolo roditore artico); più a sud invece vivono cervi, alci, lupi ed orsi.. i laghi e fiumi sono popolati da lucci, salmoni e trote.
"NON E' BRUTTO TEMPO..SOLO VESTITI FATTI MALE.."
Questo detto norvegese spiega la filosofia che le popolazioni locali si sforzano di avere verso il rigido clima: il freddo e la pioggia non possono ostacolare il regolare svolgimento della vita quotidiana...e della guida su 2 ruote!
Ecco qui sotto l'itinerario:
30 giugno (partenza in serata): Verona-Tarvisio (Italia) 350 km
01 luglio: Tarvisio (Italia)-Warsawia (Polonia) 1247 km
02 luglio: Warsawia (Polonia)-Tallin (Estonia) 1110 km
03 luglio: Tallin (Estonia)-Helsinki-AAnekoski (Finl) 360km
04 luglio: Aanekoski (Finl)-Rovaniemi (Finl) 560 km
05 luglio: Rovaniemi(Finl)-Inari(Finl) 430 km
06 luglio: Inari (Finl) - NordKapp (Norv) 400 km
07 luglio: NordKapp (Norv)-Tromsoe (Norv) 630 km
08 luglio: Tromsoe (Norv)-Moskenes-Bodo (Norv) 550 km
09 luglio: Bodo (Norv) - Umea (Svezia) 608 km
10 luglio: Umea (Svezia)-Stoccolma (Svezia) 650 km
11 luglio: Stoccolma
12 luglio: Stoccolma (Svezia) - Goteborg (Norv) 500 km
13 luglio: Goteborg (Norv)-Frederikzhaven(Danimarca)-Hamburg (Germania) 600 km
14 luglio: Hamburg (Germania) - Verona (Italia) 1100 km
Una delle idee iniziali era di percorrere la Russia da Tallin (Estonia) ad Helsinki (Finlandia) ma visti i tempi per ottenere i documenti d'ingresso, abbiamo optato per traghettare direttamente domenica 3 Luglio..
Visto alcune richieste ricevute in privato...
"Il viaggio (come tutti gli altri sopra indicati nella cartina) é stato pensato, organizzato e creato senza l'appoggio di nessuna compagnia viaggi e/o turistica ma esclusivamente attraverso guide fai da te".
Nella mappa qui sotto a destra, dal 30 Giugno 2011 potrete vedere giorno per giorno, il tragitto effettuato e l'ultima posizione gps aggiornata in tempo reale tramite roaming.
Cliccandola potrete ingrandirla e tramite lo zoom posto sul lato sinistro effettuare lo zoom sulla mappa.
......buon viaggio!
mercoledì 13 luglio 2011
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