Il viaggio si é concluso giovedi 14 Luglio 2011 con un totale di circa 10.500 km percorsi in 2 settimane; buona visione!

..partenza il 30 Giugno 2011!

Benvenuti a tutti,
questo nuovo blog è stato creato completamente da autodidatta per condividere il viaggio che inizierà il 30 Giugno 2011, destinazione CapoNord a bordo di una Honda Goldwing 1800.

Km totali previsti: 9.500
Giorni di viaggio: 14
Nazioni attraversate: 14
Litri di benzina previsti: 760
Numero di pieni da effettuare (stimati): 45
Percorrenza media al giorno: 680 km

Qualche info su Capo Nord:
si trova a circa 600 km oltre il circolo polare artico, nella regione del Finnmark (Norvegia). E' la terra dei Sami, popolazione aborigena, una volta chiamati "lapponi". Un tempo, i Sami erano principalmente allevatori di renne, pescatori e cacciatori nomadi che abitavano in capanne trasportabili o tende.
Dall'11 maggio al 31 luglio è possibile ammirare il fenomeno del "sole di mezzanotte", quel fenomeno che all'approssimarsi del solistizio d'estate, si verifica al di sopra dei circoli polari oltre i quali il sole non tramonta mai.
La fauna é caratterizzata da animali quali: la renna, la lepre polare, la volpe ed in particolare il lemming (un piccolo roditore artico); più a sud invece vivono cervi, alci, lupi ed orsi.. i laghi e fiumi sono popolati da lucci, salmoni e trote.

"NON E' BRUTTO TEMPO..SOLO VESTITI FATTI MALE.."
Questo detto norvegese spiega la filosofia che le popolazioni locali si sforzano di avere verso il rigido clima: il freddo e la pioggia non possono ostacolare il regolare svolgimento della vita quotidiana...e della guida su 2 ruote!



Ecco qui sotto l'itinerario:

30 giugno (partenza in serata): Verona-Tarvisio (Italia) 350 km
01 luglio: Tarvisio (Italia)-Warsawia (Polonia) 1247 km
02 luglio: Warsawia (Polonia)-Tallin (Estonia) 1110 km
03 luglio: Tallin (Estonia)-Helsinki-AAnekoski (Finl) 360km
04 luglio: Aanekoski (Finl)-Rovaniemi (Finl) 560 km
05 luglio: Rovaniemi(Finl)-Inari(Finl) 430 km
06 luglio: Inari (Finl) - NordKapp (Norv) 400 km
07 luglio: NordKapp (Norv)-Tromsoe (Norv) 630 km
08 luglio: Tromsoe (Norv)-Moskenes-Bodo (Norv) 550 km
09 luglio: Bodo (Norv) - Umea (Svezia) 608 km
10 luglio: Umea (Svezia)-Stoccolma (Svezia) 650 km
11 luglio: Stoccolma
12 luglio: Stoccolma (Svezia) - Goteborg (Norv) 500 km
13 luglio: Goteborg (Norv)-Frederikzhaven(Danimarca)-Hamburg (Germania) 600 km
14 luglio: Hamburg (Germania) - Verona (Italia) 1100 km

Una delle idee iniziali era di percorrere la Russia da Tallin (Estonia) ad Helsinki (Finlandia) ma visti i tempi per ottenere i documenti d'ingresso, abbiamo optato per traghettare direttamente domenica 3 Luglio..

Visto alcune richieste ricevute in privato...
"Il viaggio (come tutti gli altri sopra indicati nella cartina) é stato pensato, organizzato e creato senza l'appoggio di nessuna compagnia viaggi e/o turistica ma esclusivamente attraverso guide fai da te".

Nella mappa qui sotto a destra, dal 30 Giugno 2011 potrete vedere giorno per giorno, il tragitto effettuato e l'ultima posizione gps aggiornata in tempo reale tramite roaming.
Cliccandola potrete ingrandirla e tramite lo zoom posto sul lato sinistro effettuare lo zoom sulla mappa.

......buon viaggio!





lunedì 11 luglio 2011

Domenica 10: da Umea a Stoccolma

Oggi:
680 km percorsi in 7 ore (una buona media considerando che sono compresi i tempi per 3 pieni di benzina e strada a 3 corsie alternate un pò di quà un pò di là per favorire il sorpasso dei veicoli lenti).

Ormai il paesaggio del nord é lontano; oggi abbiamo ripassato la linea di confine del Circolo Polare artico ed ora siamo all'altezza di Tallin in Estonia.
Durante il viaggio visita (in moto) del trampolino della città di...non ricordo il nome...!!

Arrivo a Stoccolma, sistemazione in hotel, giro al supermercato (come al solito):durata della visita al market: circa 2 ore (hanno un infinità di prodotti che gli italiani non saprebbero nemmeno cosa farci...)
finito ORA (00.40!) di ritirare i vestiti dalla lavanderia... qui hanno delle asciugatrici che durano una vita! Non considerate gli orari che leggete di "invio post" sul blog perchè è settato su un fuso orario arretrato di circa 2 o 3 ore)

Domani:
- alzata senza sveglia

- visita al palazzo reale con cambio della guardia alle 12.15

- visita al museo "Vasa" che espone l'unica nave XVII secolo rimasta intatta, la Regalskeppet Vasa. Era dotata di 64 cannoni e 3 alberi che portavano 10 vele. Circa 69 mt di lunghezza; ricostruita con il 95% dei suoi pezzi originali (é l'unica al mondo per grandezza ed anzianità)

-visita ad un "alcool shop" (non l'ho mai visto). Qui, nei supermercati la massima gradazione alcoolica venduta é 3,5% : only "light beer".
Per tutto il resto ci sono questi negozi specializzati dove dicono si trovino prodotti da tutte le parti del mondo...staremo a vedere...

poi:
cambio della dislocazione e del posizionamento dei vestiti sulla moto: l'abbigliamento invernale andrà a finire nella borsa posteriore sotto la targa (chiamato in termine "tecnico" TUBO) e ci rimmarrà fino al rientro a casa;
L'abbigliamento estivo andrà a finire nelle borse lateral) e tutto sarà un pò piu comodo.

Info: dalla partenza avremo utilizzato il 40% dei tutti i vestiti portati.. ma "un giro" di lavatrice é stato fatto a tutto comunque anche oggi. (per la terza volta di fila)..si sarebbe comunque potuto viaggiare molto..ma molto più leggeri..







Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sul Blog clicca qui; verrà pubblicato dopo l'approvazione dell'admin.
I contenuti sono visibili a tutti.