Il viaggio si é concluso giovedi 14 Luglio 2011 con un totale di circa 10.500 km percorsi in 2 settimane; buona visione!

..partenza il 30 Giugno 2011!

Benvenuti a tutti,
questo nuovo blog è stato creato completamente da autodidatta per condividere il viaggio che inizierà il 30 Giugno 2011, destinazione CapoNord a bordo di una Honda Goldwing 1800.

Km totali previsti: 9.500
Giorni di viaggio: 14
Nazioni attraversate: 14
Litri di benzina previsti: 760
Numero di pieni da effettuare (stimati): 45
Percorrenza media al giorno: 680 km

Qualche info su Capo Nord:
si trova a circa 600 km oltre il circolo polare artico, nella regione del Finnmark (Norvegia). E' la terra dei Sami, popolazione aborigena, una volta chiamati "lapponi". Un tempo, i Sami erano principalmente allevatori di renne, pescatori e cacciatori nomadi che abitavano in capanne trasportabili o tende.
Dall'11 maggio al 31 luglio è possibile ammirare il fenomeno del "sole di mezzanotte", quel fenomeno che all'approssimarsi del solistizio d'estate, si verifica al di sopra dei circoli polari oltre i quali il sole non tramonta mai.
La fauna é caratterizzata da animali quali: la renna, la lepre polare, la volpe ed in particolare il lemming (un piccolo roditore artico); più a sud invece vivono cervi, alci, lupi ed orsi.. i laghi e fiumi sono popolati da lucci, salmoni e trote.

"NON E' BRUTTO TEMPO..SOLO VESTITI FATTI MALE.."
Questo detto norvegese spiega la filosofia che le popolazioni locali si sforzano di avere verso il rigido clima: il freddo e la pioggia non possono ostacolare il regolare svolgimento della vita quotidiana...e della guida su 2 ruote!



Ecco qui sotto l'itinerario:

30 giugno (partenza in serata): Verona-Tarvisio (Italia) 350 km
01 luglio: Tarvisio (Italia)-Warsawia (Polonia) 1247 km
02 luglio: Warsawia (Polonia)-Tallin (Estonia) 1110 km
03 luglio: Tallin (Estonia)-Helsinki-AAnekoski (Finl) 360km
04 luglio: Aanekoski (Finl)-Rovaniemi (Finl) 560 km
05 luglio: Rovaniemi(Finl)-Inari(Finl) 430 km
06 luglio: Inari (Finl) - NordKapp (Norv) 400 km
07 luglio: NordKapp (Norv)-Tromsoe (Norv) 630 km
08 luglio: Tromsoe (Norv)-Moskenes-Bodo (Norv) 550 km
09 luglio: Bodo (Norv) - Umea (Svezia) 608 km
10 luglio: Umea (Svezia)-Stoccolma (Svezia) 650 km
11 luglio: Stoccolma
12 luglio: Stoccolma (Svezia) - Goteborg (Norv) 500 km
13 luglio: Goteborg (Norv)-Frederikzhaven(Danimarca)-Hamburg (Germania) 600 km
14 luglio: Hamburg (Germania) - Verona (Italia) 1100 km

Una delle idee iniziali era di percorrere la Russia da Tallin (Estonia) ad Helsinki (Finlandia) ma visti i tempi per ottenere i documenti d'ingresso, abbiamo optato per traghettare direttamente domenica 3 Luglio..

Visto alcune richieste ricevute in privato...
"Il viaggio (come tutti gli altri sopra indicati nella cartina) é stato pensato, organizzato e creato senza l'appoggio di nessuna compagnia viaggi e/o turistica ma esclusivamente attraverso guide fai da te".

Nella mappa qui sotto a destra, dal 30 Giugno 2011 potrete vedere giorno per giorno, il tragitto effettuato e l'ultima posizione gps aggiornata in tempo reale tramite roaming.
Cliccandola potrete ingrandirla e tramite lo zoom posto sul lato sinistro effettuare lo zoom sulla mappa.

......buon viaggio!





domenica 10 luglio 2011

Venerdi 8: da Tromso a Bodo passando per Moskenes e le isole Lofoten

Giovedi sera: arrivo in campeggio..bungalow con cucina! penso...figata.. la cucina nel bungalow stasera "metto su l'acqua per la pasta..".. peccato che..: sì la cucina c era.. ma.. mancavano le pentole.. e l'idea di un piatto "home made" è sparito in 2 secondi..qui mettono la cucina ma manco una pentola per farti un thé.. e neanche il bollitore..vabbé!
..facciamo quindi "alla vecchia" anzi "alla solita" ..qui vicino c è un supermercato.. e come ormai tutte le sere affettato e pane (questa volta però l'affettato era di salmone...); solita ottima cena con l'aggiunta di mirtilli giganteschi locali.

Venerdi: dopo la doccia mattutina che ormai fa fatica a svegliarti, primo collegamento con Skipe a casa (primo collegamento dal giorno della partenza). Un pò preso da questa cosa..mi sono girato tutto il campeggio con il pc in mano a fare vedere dov ero.. la gente che faceva colazione probabilmente mi ha preso per matto perchè parlavo con lo schermo.. Per fortuna ad un certo punto ho trovato un altro ragazzo in giro anche lui con il computer in braccio che addirittura mi ha mandato in visione a chi era in collegamento.

Partenza.
Dopo 2 km prima sosta: foto al "Hellas angels motorycle club Tromsoe", non c è nessuno ma almeno tengo la foto..


Itinerario di oggi:
640 km di strada statale in mezzo al nulla.
Pochissimi distributori ad una giusta distanza e pochissimo traffico.

Verso le ore 10 ai lati della strada c è fermo uno scooterista..penso gli sia successo qualcosa, rallento e noto che era chinato a riempire il serbatoio di benzina da una tanica.. era rimasto a secco!!

A bordo della Gw mi sono portato un tubo in gomma della lunghezza di circa 1 metro emmezzo, non sapendo bene prima di partire la possibilità o meno di trovare distributori e visti i consumi del "bolide", ho pensato che se fossi rimasto senza carburante avrei fermato qualche motociclista e con l'uso del tubo travasato qualche litro nel mio serbatoio (ho scoperto poi che di rifornimenti ce ne sono a sufficienza... se uno stesse a sentire tutti gli aneddoti che ti raccontano o scrivono chi é andato a caponord..sembrerebbe più facile andare sulla luna.. )

Lo scooterista é un finlandese e dice che probabilmente ritornerà indietro perchè ha solo 2 litri di scorta e non si fida a proseguire lungo la montagna; dice che torna a fare il pieno a Rovaniemi;
...
.... a Rovaniemi?? .. in Finlandia con 2 litri??? gli chiedo??

..lui dice di si; Rooovanieeemi!

... ... .. ..lo scooterista.. era completamente ubriaco alle 10 del mattino..!

Gli dico "Ok, so go to Rovaniemi!..'nd have a nice road!", metto la prima e riparto..probabilmente in questo momento o sta spingendo lo scooter verso Rovaniemi passando dalla steppa o sarà seduto in qualche pub.

Durante la mattinata sosta all'Artik zoo: dicono sia il più alto del mondo.
Bellissimo il video dell'orso che fa il bagno (devo ancora pubblicarlo)




Oggi sono circa 550 km da affrontare e quindi poco tempo per fare foto e soste varie...la nave da Moskenes (sulle isole Lotofen) parte alle 21.15 ma se arriviamo prima c è la possibilità di anticipare la partenza a tutto guadagno del tempo di sonno per stanotte..domani avremo quasi 700 km dall oceano atlantico al mar baltico (tipo una coast to coast tra Norvegia e Svezia).

Alle ore 11.30 nell'entrare in un area di sosta, parcheggio vicino a dei motociclisti tedeschi, e ancora prima di spegnere la moto uno di loro si avvicina e chiede: "Whisky in a bottle??" ..faceva riferimento alla borraccia sul lato destro della Gw...
"No Wisky! Grappa!!" ....4 chiacchere in un tedesco maccheronico, foto di rito e via!







Verso le ore 14, fermi a fare benzina si sente "Ammmiigooossssss!!" ..erano i 2 spagnoli conosciuti in Finlandia; stavano pranzando con hot dog e hamburger. Solita festa come vecchi amici e 10 minuti di chiaccherata e discussione sulla classifica della "corsa piu pazza del mondo" (il cartone animato esisteva anche in versione spagnola).
Loro vanno a Moskenes e ci chiedono di aggregarci con altre 2 coppie spagnole, ma ci sono ancora 300 km di curve da affrontare e di perdere la nave per fare il viaggio in compagnia proprio non mi và; hanno meno autonomia di carburante, sono più lenti nella guida, fanno più foto e se inizi a ciacolare non smetti più...
Decliniamo quindi l'offerta e via! direzione Moskenes....

Passiamo tutte le isole Lofoten: un panorama bellissimo con montagne che finiscono nel mare, la strada che sembra di essere su un passo di montagna a 2000 metri; qui la maggior parte della popolazione lavora con il baccalà: pesca, essicazione e trasporto; ne varrebbe la pena passarci 2 giorni, peccato chele abbiamo percorse in 3 ore e qualche paesaggio lo guarderò dalle foto..

Arriviamo al porto alle 19.25 e.....Azz! la nave ha appena staccato gli ormeggi! Noooo! ..se solo ci fossimo fermati di meno con gli spagnoli...! "Todavia..é sempre un piacere"..
La prenotazione era per le 21.15 ma speravamo di riuscire a prendere la nave precedente.

In due ore d'attesa sulla banchina (anzi quasi 3 ore perchè la nave doveva partire alle 21.15 ma è partita alle 22.30) il bigliettaio mi ha spiegato che in inverno la temperatura arriva a -25; il sole non sorge mai, e sulla strada ci sono anche stati a volte 2 metri di neve...sarebbe bello venire qui a gennaio..

Sbarco avvenuto a Bodo alle 2 di notte (al posto di mezzanotte e quaranta) e arrivo in hotel alle 2.30.











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