Il viaggio si é concluso giovedi 14 Luglio 2011 con un totale di circa 10.500 km percorsi in 2 settimane; buona visione!

..partenza il 30 Giugno 2011!

Benvenuti a tutti,
questo nuovo blog è stato creato completamente da autodidatta per condividere il viaggio che inizierà il 30 Giugno 2011, destinazione CapoNord a bordo di una Honda Goldwing 1800.

Km totali previsti: 9.500
Giorni di viaggio: 14
Nazioni attraversate: 14
Litri di benzina previsti: 760
Numero di pieni da effettuare (stimati): 45
Percorrenza media al giorno: 680 km

Qualche info su Capo Nord:
si trova a circa 600 km oltre il circolo polare artico, nella regione del Finnmark (Norvegia). E' la terra dei Sami, popolazione aborigena, una volta chiamati "lapponi". Un tempo, i Sami erano principalmente allevatori di renne, pescatori e cacciatori nomadi che abitavano in capanne trasportabili o tende.
Dall'11 maggio al 31 luglio è possibile ammirare il fenomeno del "sole di mezzanotte", quel fenomeno che all'approssimarsi del solistizio d'estate, si verifica al di sopra dei circoli polari oltre i quali il sole non tramonta mai.
La fauna é caratterizzata da animali quali: la renna, la lepre polare, la volpe ed in particolare il lemming (un piccolo roditore artico); più a sud invece vivono cervi, alci, lupi ed orsi.. i laghi e fiumi sono popolati da lucci, salmoni e trote.

"NON E' BRUTTO TEMPO..SOLO VESTITI FATTI MALE.."
Questo detto norvegese spiega la filosofia che le popolazioni locali si sforzano di avere verso il rigido clima: il freddo e la pioggia non possono ostacolare il regolare svolgimento della vita quotidiana...e della guida su 2 ruote!



Ecco qui sotto l'itinerario:

30 giugno (partenza in serata): Verona-Tarvisio (Italia) 350 km
01 luglio: Tarvisio (Italia)-Warsawia (Polonia) 1247 km
02 luglio: Warsawia (Polonia)-Tallin (Estonia) 1110 km
03 luglio: Tallin (Estonia)-Helsinki-AAnekoski (Finl) 360km
04 luglio: Aanekoski (Finl)-Rovaniemi (Finl) 560 km
05 luglio: Rovaniemi(Finl)-Inari(Finl) 430 km
06 luglio: Inari (Finl) - NordKapp (Norv) 400 km
07 luglio: NordKapp (Norv)-Tromsoe (Norv) 630 km
08 luglio: Tromsoe (Norv)-Moskenes-Bodo (Norv) 550 km
09 luglio: Bodo (Norv) - Umea (Svezia) 608 km
10 luglio: Umea (Svezia)-Stoccolma (Svezia) 650 km
11 luglio: Stoccolma
12 luglio: Stoccolma (Svezia) - Goteborg (Norv) 500 km
13 luglio: Goteborg (Norv)-Frederikzhaven(Danimarca)-Hamburg (Germania) 600 km
14 luglio: Hamburg (Germania) - Verona (Italia) 1100 km

Una delle idee iniziali era di percorrere la Russia da Tallin (Estonia) ad Helsinki (Finlandia) ma visti i tempi per ottenere i documenti d'ingresso, abbiamo optato per traghettare direttamente domenica 3 Luglio..

Visto alcune richieste ricevute in privato...
"Il viaggio (come tutti gli altri sopra indicati nella cartina) é stato pensato, organizzato e creato senza l'appoggio di nessuna compagnia viaggi e/o turistica ma esclusivamente attraverso guide fai da te".

Nella mappa qui sotto a destra, dal 30 Giugno 2011 potrete vedere giorno per giorno, il tragitto effettuato e l'ultima posizione gps aggiornata in tempo reale tramite roaming.
Cliccandola potrete ingrandirla e tramite lo zoom posto sul lato sinistro effettuare lo zoom sulla mappa.

......buon viaggio!





martedì 12 luglio 2011

Lunedi 11: Stoccolma

Oggi la giornata é iniziata già in ritardo ancora prima di alzarsi.
Dopo il "tour de force" della lavanderia di ieri e del viaggio..e del supermercato.. stamattina era preventivata una ipotetica sveglia senza apparecchi acustici verso le 9 visto che la colazione era "aperta" fino alle 10.00
ed invece.....

Apro gli occhi..guardo attraverso la finestra..penso inconsciamente di essere ancora in zona caponord o comunque sopra il circolo porlare artico vista la luce che entrava dalle finestre..
.............. ........
guardo l'orologio....:
NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! 9.45!! Azz..solamente 15 minuti per buttarsi sul buffet!
Praticamente in 2 secondi eravamo in sala brekfast ma..come sempre succede.. tutti quelli che si erano già serviti avevano provveduto a lasciare "tabula rasa".
Domani mattina dovendo fare circa 700 km; partiremo verso le 7.00 quindi.. penso mi presenterò come 1° persona all'apertura verso le 6.30...
Per oggi, un panino con prosciutto e formaggio svedese... meglio di niente!

Prima tappa: bisogna andare a vedere il cambio della guardia delle 12.15..andiamo in moto?..ma forse non troviamo parcheggio..
Allora..andiamo a piedi! ...eh ma saranno 3 o 4 km..arriviamo tardi..
Ok, Taxi!
Alle 11.15 la piazza del Castello Reale era già con probabilmente più di 100 persone ad aspettare.



Alle 12.15 precisi come degli svizzeri, arriva la banda e le guardie (uomini e donne). Tutto l'ambaradam é durato fino alle 13.30. Bello!







Dopo la parata, tutti a visitare le stanze reali...ma no! Quelle proprio non ce la faccio..
Quindi, dopo un veloce controllo della cartina (trovata per terra lungo una strada, probabilmente caduta a qualche passante precedente): Taaaxxiii!!

In 10 minuti eravamo finalmente al "Vasa Museum": il Vasa era un vascello costruito nel 1625 dal Re di Svezia; doveva essere il fiore all'occhiello della flotta reale.
Il 10 Agosto 1628 partì dal porto di Stoccolma per "il varo" e colò a piccò dopo 20 minuti e 1300 metri percorsi, probabilmente perchè i cannoni erano piu numerosi del trasportabile e l'altezza era di 5 piani al posto dei 4 consueti per quell'epoca ma voluti ad ogni costo del Re.
Il definitivo recupero avvenne nel 1961 dopo 333 anni dal naufragio. Attualmente é la nave più grande e con la maggior percentuale di pezzi originali al mondo.











Dopo il Museo Vasa; con un mal di piedi allucinante, "camminata" di un paio di km fino al raggiungimento del punto di partenza dei Bus che fanno il giro della città; un'ottima soluzione per vedere tutto da seduti sentendo la casetta registrata..


Durante questo "piccolo" tour durato circa 1 ora emmezza mi sono documentato sulla guida per trovare qualcosa di originale da vedere (oltre al Museo Vasa); sicuramente di musei e parchi naturali a Stoccolma ce ne sono moltissimi ed interessantissimi..ma normalmente.. le città le visito in moto guardandole mentre passo e non salendo le scale dei musei...

Ed eccolo li! ICE BAR! anche ad Honninsvag ce n'era uno.. ma apriva alle 10 del mattino e quel giorno avevamo troppo km da percorrere.. e quindi niente visita; ma qui... Certo che vado a vederlo!!
Sulla guida però c'é scritto che bisogna prenotarsi per l'ingresso almeno un giorno prima. Alternative non ce ne sono, o vado là e cerco di entrare o domani é troppo tardi..
Dopo 4 richieste di informazioni all'ingresso facendo finta che non sappia cosa sia, ci fanno entrare;
Temperatura esterna + 23°
Temperatura interna - 8°













Nei prossimi giorni:
Da domani non c'é più niente di prenotato, quindi..dove arriviamo..arriviamo.. martedi sera si pensava di prendere il traghetto da Goteborg alla Danimarca ma pare che sia tutto pieno (risulta impossibile effettuare prenotazioni a qualsiasi tipo di orario di partenza); l'alternativa sarebbe dirottare subito verso Copenhagen ma vorrebbe dire non concludere il giro che avevo pianificato..quindi: domani mattina direzione Goteborg, poi..vedremo ma sicuramente un posticino sulla nave lo si trova..

Nel caso fosse bel tempo in Danimarca stiamo valutando di fermarci 1 giorno al mare; ma questo..dipende tutto da domani e dal posto sulla nave..!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sul Blog clicca qui; verrà pubblicato dopo l'approvazione dell'admin.
I contenuti sono visibili a tutti.