Il viaggio si é concluso giovedi 14 Luglio 2011 con un totale di circa 10.500 km percorsi in 2 settimane; buona visione!

..partenza il 30 Giugno 2011!

Benvenuti a tutti,
questo nuovo blog è stato creato completamente da autodidatta per condividere il viaggio che inizierà il 30 Giugno 2011, destinazione CapoNord a bordo di una Honda Goldwing 1800.

Km totali previsti: 9.500
Giorni di viaggio: 14
Nazioni attraversate: 14
Litri di benzina previsti: 760
Numero di pieni da effettuare (stimati): 45
Percorrenza media al giorno: 680 km

Qualche info su Capo Nord:
si trova a circa 600 km oltre il circolo polare artico, nella regione del Finnmark (Norvegia). E' la terra dei Sami, popolazione aborigena, una volta chiamati "lapponi". Un tempo, i Sami erano principalmente allevatori di renne, pescatori e cacciatori nomadi che abitavano in capanne trasportabili o tende.
Dall'11 maggio al 31 luglio è possibile ammirare il fenomeno del "sole di mezzanotte", quel fenomeno che all'approssimarsi del solistizio d'estate, si verifica al di sopra dei circoli polari oltre i quali il sole non tramonta mai.
La fauna é caratterizzata da animali quali: la renna, la lepre polare, la volpe ed in particolare il lemming (un piccolo roditore artico); più a sud invece vivono cervi, alci, lupi ed orsi.. i laghi e fiumi sono popolati da lucci, salmoni e trote.

"NON E' BRUTTO TEMPO..SOLO VESTITI FATTI MALE.."
Questo detto norvegese spiega la filosofia che le popolazioni locali si sforzano di avere verso il rigido clima: il freddo e la pioggia non possono ostacolare il regolare svolgimento della vita quotidiana...e della guida su 2 ruote!



Ecco qui sotto l'itinerario:

30 giugno (partenza in serata): Verona-Tarvisio (Italia) 350 km
01 luglio: Tarvisio (Italia)-Warsawia (Polonia) 1247 km
02 luglio: Warsawia (Polonia)-Tallin (Estonia) 1110 km
03 luglio: Tallin (Estonia)-Helsinki-AAnekoski (Finl) 360km
04 luglio: Aanekoski (Finl)-Rovaniemi (Finl) 560 km
05 luglio: Rovaniemi(Finl)-Inari(Finl) 430 km
06 luglio: Inari (Finl) - NordKapp (Norv) 400 km
07 luglio: NordKapp (Norv)-Tromsoe (Norv) 630 km
08 luglio: Tromsoe (Norv)-Moskenes-Bodo (Norv) 550 km
09 luglio: Bodo (Norv) - Umea (Svezia) 608 km
10 luglio: Umea (Svezia)-Stoccolma (Svezia) 650 km
11 luglio: Stoccolma
12 luglio: Stoccolma (Svezia) - Goteborg (Norv) 500 km
13 luglio: Goteborg (Norv)-Frederikzhaven(Danimarca)-Hamburg (Germania) 600 km
14 luglio: Hamburg (Germania) - Verona (Italia) 1100 km

Una delle idee iniziali era di percorrere la Russia da Tallin (Estonia) ad Helsinki (Finlandia) ma visti i tempi per ottenere i documenti d'ingresso, abbiamo optato per traghettare direttamente domenica 3 Luglio..

Visto alcune richieste ricevute in privato...
"Il viaggio (come tutti gli altri sopra indicati nella cartina) é stato pensato, organizzato e creato senza l'appoggio di nessuna compagnia viaggi e/o turistica ma esclusivamente attraverso guide fai da te".

Nella mappa qui sotto a destra, dal 30 Giugno 2011 potrete vedere giorno per giorno, il tragitto effettuato e l'ultima posizione gps aggiornata in tempo reale tramite roaming.
Cliccandola potrete ingrandirla e tramite lo zoom posto sul lato sinistro effettuare lo zoom sulla mappa.

......buon viaggio!





lunedì 4 luglio 2011

Domenica : Finland !

..stamattina..stavo scrivendo l'altro post sotto le foto pensando fossero le 7..invece.. avevo sbagliato a leggere l'orologio..erano le 5.00 (in italia le 4.00!!!) ..saranno stati tutti questi km a farmi confondere... controllo il Gps dalla camera e, finalmente dopo 5 ore ha "trovato la posizione", non capisco il motivo ma quando esposto ad umidità per parecchio tempo và in crisi..

Giornata di oggi iniziata con colazione alle ore 8 locali.. 8.20 eravamo già in ritardo sulla tabella di marcia per andare a fare il ceck in della nave previsto per le ore 9.00..

Grazie a 1 coppia di motociclisti finlandesi con una Bmw LT già presenti sul posto accelleriamo le formalità di imbarco e nel giro di 20 minuti é tutto completato
(p.s. i finlandesi..parlavano finlandese e nessun altra lingua.. nonostante questo, la chiaccherata é durata circa mezz ora con foto "di rito" alle moto assieme sulla nave..)

Dopo l'imbarco..Mare piatto e in 2 ore sbarco ad Helsinki.
Giro veloce della città (in moto) e poi via "ancora verso nord!"... 350 km in direzione dell'hotel .. nel tragitto 4 super-temporali hanno fatto si che le tute antipioggia fossero messe a dura prova..

Arrivo nei pressi dell'albergo prenotato dall'Italia (l'unico trovato sulla strada) alle 17 circa ed.. é chiuso!
Un cartello dice di rivolgersi ad un ristorante..ed è chiuso pure quello!
Impossibile!!!, la prenotazione parla chiaro, è stata fatta per la data di oggi...!
Nel frattempo un ragazzo locale si avvicina a curiosare un pò la moto e riferisce che nel week end apre alle 20.30 perché durante la domenica ci sono pochi turisti...
Chiamiamo il nr sulla prenotaz...non risponde nessuno...rileggi il cartello in inglese sulla porta.. "eh si..dice di rivolgersi al ristorante.." .. e nel frattempo ricomincia a piovere e siamo di nuovo a 11 gradi..e sono già 4 ore che piove..
Il ragazzo dice che qui di altre sistemazioni non ce ne sono... e ci invita ad andare a mangiare la cena con lui e dei suoi amici poco distante aspettando le 20.30..ma..lo ringraziamo, rifiutiamo e se ne va..



Piove.. tira vento.. e fa freddo.. con la chiaccherata fatta nel frattempo, cominciano ad essere bagnate le imbottiture dei caschi, le mani e la prenotazione stampata...

.."EH..NO! ..PER LA POLONIA CI SIAMO GIA' PASSATI...!"

Ripartiamo subito, qualcosa troveremo.. se qui non c'è niente ad OULU (città sul mar baltico) ci possiamo anche arrivare.. siamo in mezzo alla Finlandia, mancherebbero ancora 300 km di strada statale, vorrebbe dire arrivare verso le 23 considerando che piove.. ma possiamo prenotare direttamente mentre viaggiamo in moto via internet tramite telefono..ed eventualmente domani ritardare di qualche ora la partenza per andare al confine del circolo polare artico..e Rovaniemi.

Dopo circa 50 km (nel frattempo avevamo deciso di trovare una stazione di servizio per verificare la disponibilità di qualche camera perchè era impossibile utilizzare il cellulare con il temporale che stava facendo..) troviamo un cartello con la scritta "HOTELLI VIITASAARI).. in meno di 15 minuti eravamo in camera, calda, fronte lago e con wifii! meglio di così non poteva andare..

Non offrendo la cena e, a detta della titolare, non essendoci ristoranti vicini aperti (sempre per il l'assenza di turisti), abbiamo optato per comprare 4 cose in un supermarket aperto 24/24 h: pane e prosciutto finlandese accompagnato da Wodka "Koskenkorva" suggeritaci da una coppia di motociclisti bielorussi durante una chiaccherata ad una stazione di servizio in Estonia (qui si beve wodka come noi beviamo acqua..e quindi.. entriamo nelle usanze locali!)

Tappa di domani: direzione Rovaniemi e foto sulla linea di confine del circolo polare artico (sempre più a nord!)

...seguiranno aggiornamenti appena possibile dal collegamento internet che pare, al nord sia sempre meno presente!





2 commenti:

  1. matteo e scilla04 luglio, 2011

    Ci immaginiamo le dolci paroline uscite dalla tua bocca quando hai trovato l'hotel chiuso...:-))) Per fortuna alla fine avete risolto...Un bacione e buon viaggio!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un messaggio sul Blog clicca qui; verrà pubblicato dopo l'approvazione dell'admin.
I contenuti sono visibili a tutti.