Il viaggio si é concluso giovedi 14 Luglio 2011 con un totale di circa 10.500 km percorsi in 2 settimane; buona visione!

..partenza il 30 Giugno 2011!

Benvenuti a tutti,
questo nuovo blog è stato creato completamente da autodidatta per condividere il viaggio che inizierà il 30 Giugno 2011, destinazione CapoNord a bordo di una Honda Goldwing 1800.

Km totali previsti: 9.500
Giorni di viaggio: 14
Nazioni attraversate: 14
Litri di benzina previsti: 760
Numero di pieni da effettuare (stimati): 45
Percorrenza media al giorno: 680 km

Qualche info su Capo Nord:
si trova a circa 600 km oltre il circolo polare artico, nella regione del Finnmark (Norvegia). E' la terra dei Sami, popolazione aborigena, una volta chiamati "lapponi". Un tempo, i Sami erano principalmente allevatori di renne, pescatori e cacciatori nomadi che abitavano in capanne trasportabili o tende.
Dall'11 maggio al 31 luglio è possibile ammirare il fenomeno del "sole di mezzanotte", quel fenomeno che all'approssimarsi del solistizio d'estate, si verifica al di sopra dei circoli polari oltre i quali il sole non tramonta mai.
La fauna é caratterizzata da animali quali: la renna, la lepre polare, la volpe ed in particolare il lemming (un piccolo roditore artico); più a sud invece vivono cervi, alci, lupi ed orsi.. i laghi e fiumi sono popolati da lucci, salmoni e trote.

"NON E' BRUTTO TEMPO..SOLO VESTITI FATTI MALE.."
Questo detto norvegese spiega la filosofia che le popolazioni locali si sforzano di avere verso il rigido clima: il freddo e la pioggia non possono ostacolare il regolare svolgimento della vita quotidiana...e della guida su 2 ruote!



Ecco qui sotto l'itinerario:

30 giugno (partenza in serata): Verona-Tarvisio (Italia) 350 km
01 luglio: Tarvisio (Italia)-Warsawia (Polonia) 1247 km
02 luglio: Warsawia (Polonia)-Tallin (Estonia) 1110 km
03 luglio: Tallin (Estonia)-Helsinki-AAnekoski (Finl) 360km
04 luglio: Aanekoski (Finl)-Rovaniemi (Finl) 560 km
05 luglio: Rovaniemi(Finl)-Inari(Finl) 430 km
06 luglio: Inari (Finl) - NordKapp (Norv) 400 km
07 luglio: NordKapp (Norv)-Tromsoe (Norv) 630 km
08 luglio: Tromsoe (Norv)-Moskenes-Bodo (Norv) 550 km
09 luglio: Bodo (Norv) - Umea (Svezia) 608 km
10 luglio: Umea (Svezia)-Stoccolma (Svezia) 650 km
11 luglio: Stoccolma
12 luglio: Stoccolma (Svezia) - Goteborg (Norv) 500 km
13 luglio: Goteborg (Norv)-Frederikzhaven(Danimarca)-Hamburg (Germania) 600 km
14 luglio: Hamburg (Germania) - Verona (Italia) 1100 km

Una delle idee iniziali era di percorrere la Russia da Tallin (Estonia) ad Helsinki (Finlandia) ma visti i tempi per ottenere i documenti d'ingresso, abbiamo optato per traghettare direttamente domenica 3 Luglio..

Visto alcune richieste ricevute in privato...
"Il viaggio (come tutti gli altri sopra indicati nella cartina) é stato pensato, organizzato e creato senza l'appoggio di nessuna compagnia viaggi e/o turistica ma esclusivamente attraverso guide fai da te".

Nella mappa qui sotto a destra, dal 30 Giugno 2011 potrete vedere giorno per giorno, il tragitto effettuato e l'ultima posizione gps aggiornata in tempo reale tramite roaming.
Cliccandola potrete ingrandirla e tramite lo zoom posto sul lato sinistro effettuare lo zoom sulla mappa.

......buon viaggio!





venerdì 8 luglio 2011

6 luglio..e la Gw sbanda in curva..

Nel percorrere la strada che costeggia il mare, a circa 80 km da Caponord, viaggiavamo ad un'andatura circa di 80 km/h in 5° marcia.
In quel punto la carreggiata é abbastanza larga con delle curve "aperte" che ti permettono di vedere dall'altra parte se arriva qualcuno o meno.
In una curva larga a sx in salita (sulla destra hai il mare e a sinistra la montagna), taglio un pò la traiettoria portandomi sulla carreggiata opposta (quella di sx) ed ad un certo punto ..la Gw inizia a scivolare con entrambe le gomme verso l'esterno..come se al posto dell'asfalto ci fosse del fango per terra; correggo un poco lo sterzo e mi ritrovo spostato perfettamente nella mia corsia di marcia.

"Cos'hai fatto?"
"Boh..non lo so..mi sa che si é bucata una gomma, la strada non mi sembrava sporca..."

Inizio a decellerare senza toccare i freni.. aspettando di capire se fosse la ruota anteriore o posteriore ad avere problemi , ma mentre aspettavo di fermarmi.. tutto torna normale.

Stranissimo...! Mai successo!
Provo a bassissima velocità a fare qualche zig zag.. tutto procede nella massima normalità.. "boh..sarà stato l'asfalto"..

e si riparte.

Dopo qualche centinaio di metri, tipologia di curva simile (in salita e a sinistra), taglio la curva.. e la moto scivola di nuovo verso l'esterno in maniera un pò piu brusca riportandomi nella mia direzione di marcia.

Di nuovo??? "Allora ci dev essere per forza un problema ma non capisco cosa possa essere...."
Finita la curva a sinistra dopo pochi metri ne iniziava una a destra; quasi ormai fermo cosa vedo..??

Un camion della società di manutenzione stradale norvegese che stava ridipingendo con vernice a spruzzo le strisce gialle tratteggiate che dividono le 2 corsie.

Le foto qui sotto le ho fatte all'arrivo al campeggio a circa 100 km dopo l'incontro con il camion...




Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sul Blog clicca qui; verrà pubblicato dopo l'approvazione dell'admin.
I contenuti sono visibili a tutti.